Bdsm: gioco o dominazione?

Dominare, sottomettere, infliggere dolore grazie all’aiuto di bendaggi, cinghie e a volte vere e proprie manette della polizia!

Sono sempre di più le coppie e gli amici di sesso che oggi si spingono in profondità alla ricerca di sensazioni più vere e più forti in ambito sessuale. A volte questa ricerca sembra quasi non essere dettata da un desiderio sessuale vero e proprio, bensì da una forte curiosità verso i propri limiti e la capacità di gestire appunto determinate emozioni.

Questa forma di sessualità che può di fatto esprimersi in una sola delle quattro lettere dell’alfabeto BDSM o in alcuni casi in tutte e quattro contemporaneamente, è una delle maniere più profonde per conoscere le emozioni del proprio partner.

Quando la coppia inizia ad addentrarsi in queste pratiche normalmente uno dei due partner ha già avuto esperienze in merito ed è quindi la parte guida del rituale. Se la coppia è già affiatata è sicuramente più facile trovare subito uno stile e un’approccio consenziente e graduale, magari proprio grazie al fatto di avvicinarsi come ad un gioco di coppia piccante.

Quando invece la coppia è “novella” o risultato di una scelta dovuta a circostanze tipo festini privati o club privè per incontri BDSM, e quindi i partner non si conoscono bene, é più importante e determinante l’aspetto guida e l’esperienza più approfondita di almeno uno dei protagonisti.

In questi casi di coppie “novelle” o improvvisate può succedere che vi siano alcuni fraintendimenti o aspetti dati per scontai da parte di uno dei due e che non vengano ben definiti i limiti di azione da parte di entrambi.

Di solito una delle regole principali all’inizio di un incontro BDSM, specialmente se si ha intenzione di spingersi abbastanza a fondo, è quella di definire a priori una safe word; in pratica ci si comunica una parola di sicurezza che verrà utilizzata da uno dei partner nel momento in cui si dovesse trovare in difficoltà e desiderasse fermare il rapporto.

In questi casi in cui i preamboli necessari non sono stati ben definiti é più facile che ci si allontani da un gioco e si cada dentro una rituale poco piacevole e che magari lascerà un brutto ricordo.

 

 

 

 

Leave a Reply